La storia della famiglia e della Villa

La “Casa da Signore” e la “Villa Padronale” costituiscono il complesso monumentale storico-architettonico “Villa Il Paradisino”, centro di una vasta tenuta nobiliare che risale al tempo dei Medici. Il giardino lussureggiante della Villa, caratterizzato da alberi secolari e arbusti boschivi, insieme alla limonaia, alla stalla, al fienile, alla cantina e a cinque ettari di uliveti secolari (ad oggi alcuni di essi contano più di 400 anni), di vigneti, frutteti e orti sono parte di questo antico complesso. Oggi la Villa è un luogo senza tempo, un porto sicuro per noi e per coloro in cerca di tranquillità, bellezza ed ospitalità. Un luogo di emozioni, dove abitano le nostre radici da sei generazioni. “LA CASA E’ DOVE SI TROVA IL CUORE.” Cit. Plinio Il Vecchio.

Scopri Villa il Paradisino

SCOPRI I NOSTRI ALLOGGI

La nostra storia

L'architettura del Complesso, sebbene rifletta la purezza e la semplicità dello stile toscano, è solo uno fra i numerosi esempi presenti in questa meravigliosa regione. Tuttavia il nostro Complesso, con sorprendente anacronismo, è un frammento di storia del tessuto urbano di Firenze. Ed è proprio questo aspetto a renderlo unico nel suo genere! Il complesso infatti è vicinissimo al centro storico di Firenze e rappresenta un perfetto esempio di tenuta rinascimentale, che fu acquistata dalla nostra famiglia nel 1839. A partire da tale anno, la tenuta è stata condotta a mezzadria fino ai primissimi anni 80 successivamente è stata condotta direttamente dalla nostra famiglia. Nel 1974 il complesso è stato posto sotto la tutela della "Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici e per il patrimonio storico, artistico e antropologico di Firenze". Questo vincolo ha una grande importanza, perché tutela da qualunque possibile speculazione o alterazione  queste terre e i beni immobili, che meritano infatti rispetto e che con i loro 50.000 m² costituiscono una vera e propria oasi dentro ad una città. In questo modo, non solo viene preservata l'integrità architettonica degli edifici ma anche l'ambiente e l'organizzazione della “Villa - Azienda agricola”, che risalgono al tempo dei Medici e che solo per miracolo sono scampate ai saccheggi del tempo.

Testimonials

La Villa si trova nel centro cittá di Sesto Fiorentino, in vicinanza di Firenze, quindi da la possibilitá di uscire anche senza macchina. Allo stesso tempo entrando nel parco, abbiamo l'impressione di essere nel mezzo della campagna con tanti ulivi, rose e uva. D'estate una piccola piscina ci aiuta a "sopravvivere" il caldo. Gli appartamenti sono splendidi, dotati di tutte le comodità. Eleganti, confortevoli, freschi d'estate. Costanza e Serena fanno di tutto per far sentire al suo agio il cliente.

Gabriella P

Testimonials

Luogo incantevole, sembra di essere in piena campagna pur essendo quasi nel centro di Sesto fiorentino. Ambiente informale, dominano la scena la semplicità raffinata e il buon gusto.... nulla è lasciato al caso, anzi, ma tutto è volutamente sobrio e naturale. Abbiamo cenato a base di pizze e schiacciate, buonissime e accompagnate da ottimo vino , nell'aia prospiciente la casa , innanzi ad un antico forno di campagna. Consigliatissimo!

Francesca

Testimonials

Quando varchi quel cancello ti sembra di entrare in un vero paradiso. Tutto è curato nei minimi dettagli: pulizia, arredamento, verde, alberi secolari, ampi spazi per i bambini, animali, ottimo cibo. Per non parlare della cortesia e della gentilezza della padrona di casa, Costanza. Abbiamo trascorso due giorni indimenticabili con i nostri bambini nella suite limonaia.

Carla P

Testimonials

Abbiamo trascorso qui una settimana nell'agosto del 2012 e le recensioni sono veritiere. Non troverete un servizio di questo livello da nessuna altra parte. Costanza e Serena ci hanno aiutato in tutto, fino alla nostra partenza. È un ottimo punto di partenza per visitare Firenze e Lucca con il treno. Ci hanno datto ottime informazioni sulla zona, e ci hanno consigliato posti da visitare e ristoranti ecc. Abbiamo passato una bella serata con gli altri ospiti cucinando la pizza nel forno tradizionale all'esterno. Abbiamo anche preso parte a uno dei corsi di cucina di Costanza. I giardini biologici e i prodotti dell'orto sono favolosi. È piaciuto molto ai bambini. C'è un piccolo stagno al centro del giardino, un'atmosfera idilliaca. Non posso consigliarlo abbastanza. Ci torneremo sicuramente.

Susear

Testimonials

Eccellente accoglienza in una villa medicea immersa in un parco secolare con annessa azienda agricola. Appartamenti spaziosi e arredati con gusto ed eleganza in puro stile toscano. Cene davanti al fuoco di antichi camini, in una atmosfera ovattata e preziosa. Una direzione efficiente e cordiale a disposizione per rendere il soggiorno piacevole e raffinato. Squisite prime colazioni in villa, con marmellate genuine, dolci, piatti salati preparati a tuo piacimento. Tre giorni fantastici. Ci torneremo presto.

Emilia

Testimonials

Il parco attorno consente di sentirsi in campagna anche se in realtà si è in città, il nostro cane era felicissimo; l'appartamento è molto comodo e vivibile ed abbiamo apprezzato la vicinanza alla stazione per firenze; abbiamo gradito molto la gentilezza delle proprietarie. soggiorno ottimo

Maria